Garavaglia, riaperture? Il 2 giugno potrebbe essere il giorno giusto

Isole Covid-free? Si, ma comprese Sardegna e Sicilia. Solinas e Musumeci ci credono e chiedono appoggio al Governo Draghi per un’estate che sappia garantire i livelli di turismo precedenti alla pandemia. Il Ministro del Turismo, da parte sua, getta una speranza e, intervistato da Omnibus di La7, pronuncia l’obiettivo Festa della Repubblica. “In Francia si parla del 14 luglio, negli Usa del 4 luglio, il 2 giugno è la nostra festa nazionale e potrebbe essere una data delle riaperture per noi“, dice Garavaglia (Lega). E spiega meglio: “Bisogna monitorare i dati e sulla base dei dati aprire il prima possibile. Abbiamo bisogno di programmare per essere veloci, altrimenti gli altri ci superano. Stiamo lavorando settore per settore per dare date specifiche. Diamo protocolli seri e le date“.


Fra gli strumenti per attivare un piano di aperture rapide, per le isole e non solo, Garavaglia cita il passaporto vaccinale e  guarda al Governatore sardo. “Lavoriamo al Green Pass che prevede tre condizioni: il vaccino, avere avuto il Covid e il tampone negativo. Non è discriminatorio e da noi esiste già in Sardegna. Pensi che bello se l’anno scorso avessimo dato retta a Solinas in Sardegna. È un modello che sta già prendendo piede, perché ad esempio ci sono già numerosi voli che procedono così“. E dopo il modello sardo, Garavaglia fa riferimento alla Grecia: “Ha tante isole e per quello si sta muovendo in quella direzione, noi potremmo farlo. Il punto è creare meccanismi per cui sia semplice circolare. La direzione mi sembra abbastanza chiara“.

Sicilia e Sardegna? Vacciniamo tutti e riapriamo per l’estate

Il Ministro torna sulle “Isole Covid-free”. Imperativo, dice Garavaglia: “Procedere rapidamente alla vaccinazione dell’intera popolazione di Sardegna e Sicilia, cioè le due più grandi Isole del Mediterraneo a spiccata vocazione turistica, che possono garantire numeri importanti per la ripresa dell’economia nazionale“. E fa eco alla richiesta avanzata a Draghi da Solinas e Musumeci di “avere il coraggio” di andare oltre la proposta di vaccinazione delle sole isole minori del Paese, puntando su Sardegna e Sicilia.

D’accordo con Garavaglia, anche il leader della Lega, Matteo Salvini. “Sono a favore di Sicilia e Sardegna e la loro proposta di comprare i vaccini anche di tasca loro pur di ripartire con il turismo“. E sulle riaperture, in generale: “Già oggi ci sono almeno 6 regioni fuori rischio. Non credo al rosso a vita. Con Draghi abbiamo parlato di dati: dove è tranquillo è un dovere riaprire. Draghi lo ha condiviso“.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it