Garfagna, Gelmini e Versace abbandonano “Azione”

Prima Enrico Costa, ora Mariastella Gelmini e Giusy Versace e in serata anche Mara Carfagna lasciano Calenda.

Dopo le indiscrezioni di qualche giorno fa, è stata l’ex Ministro del Berlusconi quater a ufficializzare nel pomeriggio l’addio al partito di Carlo Calenda con una nota: ”Il mio percorso in Azione si conclude oggi, resta un rapporto di stima con Calenda, ma le scelte politiche del movimento a cui ho aderito con entusiasmo due anni fa vanno in una direzione che non posso condividere perché significativamente diversa da quella originaria“.

A stretto giro è arrivata un’altra ‘defezione’, quella dell’ex atleta paralimpica, Versace: ”Nell’incontro avvenuto oggi con Calenda gli ho confermato la stima e l’affetto che nutro nei suoi confronti e la gratitudine per la fiducia riposta in me, ma, al contempo, devo prendere atto che le scelte politiche, benché legittime, portano il partito in una direzione che non è quella che auspicavo“.

In serata Azione in un comunicato ha reso nota la decisione di Mara Carfagna di lasciare il partito.

Apprendo da una nota di agenzia di aver lasciato Azione” – ha dichiarato l’ex Ministra. “E’ una decisione che stavo maturando, ma che sentivo il dovere di rendere pubblica in modi più seri e meno estemporanei”.

”Già nell’ultima riunione di gruppo – precisa la ex Ministra – avevo manifestato apertamente il mio dissenso per l’apertura di un dialogo ‘esclusivo’ con la sinistra. Ne ho parlato anche venerdì scorso con Carlo Calenda e un nuovo appuntamento era previsto per questa sera, poi, da me rinviato a domani. La scelta di aderire alle candidature del campo largo in tutte e tre le Regioni, dove si vota è un diritto di Carlo Calenda: ha fondato Azione – conclude – l’ha portata avanti anche con grandi sacrifici personali, ne è il leader“.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it