gas

Gas: in arrivo gli aumenti per agosto. In arrivo +2,3%

Il rialzo delle tariffe del gas è un pessimo segnale per Assoutenti, che calcola le ripercussioni per le tasche delle famiglie. Con l’aumento del 2,3% disposto da Arera per il mese di agosto la bolletta del gas sul mercato tutelato, a tariffe costanti, raggiunge quota 1.267 euro a nucleo.

Con l’autunno in arrivo, e i riscaldamenti che si riaccenderanno, il timore è che la bolletta, non solo quella del metano ma anche quella della luce, diventi più salata. Siamo lontani dai picchi registrati l’anno scorso, ma resta il fatto che ora paghiamo il gas il 50 per cento in più rispetto all’estate del 2020. L’aumento sarebbe equivalente a un maggior esborso di circa +29 euro all’anno a famiglia rispetto alle tariffe in vigore a luglio 2023.

Nei prossimi mesi, con l’avvicinarsi dell’inverno e soprattutto se farà molto freddo, le quotazioni dell’energia sui mercati internazionali dovrebbero salire e secondo le stime di Nomisma Energia, dal mese prossimo la luce subirà un rincaro del 7-10 per cento e uno scenario simile si attende per il gas alla fine dell’anno. 

Quindi sommati ai 644 euro annui per la luce, la spesa di una famiglia per le forniture energetiche (agosto 2023/luglio 2024) raggiunge così il totale di 1.911 euro, almeno secondo l’analisi di Assoutenti.Secondo i dati diffusi dalla stessa Arera, la spesa per il gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole (settembre 2022 – agosto 2023) è invece di 1.472 euro circa, al lordo delle imposte, in calo del 12,1% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (settembre 2021 – agosto 2022)

Le misure per raffreddare i prezzi ovviamente hanno un costo: con l’ultimo rinnovo a giugno il Governo ha stanziato quasi cinque miliardi ma con le difficoltà per trovare le risorse per la manovra appare difficile un impegno simile. Nel cassetto, oltre ai contributi per le famiglie in difficoltà, c’è l’ipotesi di un bonus riscaldamento, che scatterebbe però solo se il costo del gas superasse una certa soglia. Il dossier è sul tavolo dell’Esecutivo. La conferma è arrivata dal ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, che sul rinnovo degli aiuti ha detto: “Dipende dalla valutazione che faremo, valutiamo giorno per giorno“.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it