Gaza, seconda nave con aiuti pronta a partire

Una seconda nave con aiuti umanitari per la popolazione della Striscia di Gaza partirà presto dal porto di Larnaca, non appena la Open Arms avrà completato le sue operazioni.

Ad affermarlo il Ministro degli Esteri cipriota Constantinos Kombos, spiegando che – “la seconda nave avrà ‘una capacità maggiore’ della Open Arms che è in transito”.

Abbiamo già programmato la partenza della prossima nave, se non ci saranno ostacoli” – ha dichiarato Kombos, precisando che questa lascerà il porto di Larnaca dopo lo scarico di quella battente bandiera spagnola.

La seconda nave si trova a Larnaca da sabato ed è stata ispezionata” – ha affermato Kombos senza specificare quanti aiuti verranno caricati a bordo – “Si tratta di una nave commerciale a differenza della prima organizzata tramite una ong”.

Secondo il Ministro – “Quello della Open Arms ‘è un viaggio inaugurale, dobbiamo garantirci di avere la capacità di ricevere e distribuire” cibo alla popolazione di Gaza” – ha sostenuto Kombos. Una delle principali preoccupazioni per la consegna degli aiuti è la ”gestione della folla”.

Dovrebbe invece raggiungere le coste di Gaza stamattina la nave salpata ieri da Cipro con le prime 200 tonnellate di aiuti per la popolazione palestinese, secondo quanto appreso dal Guardian, spiegando che la nave arriverebbe circa 48 ore dopo la partenza dal porto di Larnaca. La nave è la prima a utilizzare il corridoio umanitario marittimo tra Cipro e la Striscia.

 

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it