Secondo quanto riporta Al-Jazeera, Hamas ha dichiarato di aver ricevuto la lista dei detenuti palestinesi che saranno rilasciati oggi da Israele.
I miliziani sottolineano che l’elenco include tre donne – Yasmin Shaaban e Etaf Jaradat, entrambe di Jenin, e Nufouth Hamad di Gerusalemme – e 30 minori, i cui nomi, precisano, saranno resi pubblici in seguito“.
Haaretz riferisce che Hamas avrebbe informato l’Egitto e il Qatar di aver individuato altri ostaggi israeliani nella Striscia di Gaza, secondo quanto riferito stasera da un membro dell’Ufficio politico di Hamas, Izzat Arshak, al canale Al-Arabi del Qatar.
”Hamas – ha detto Arshak – è disposto a negoziare la liberazione dei soldati israeliani tenuti in ostaggio, anche se le trattative non sono ancora iniziate”.
“La trattativa sui militari – ha precisato – sarà separata da quella sui civili e il primo ministro Benyamin Netanyahu ne è consapevole. Arshak ha anche detto che Hamas è ancora presente nel nord della Striscia di Gaza e sta controllando la situazione“.
Sempre secondo quanto riportato da Haaretz Yahya Sinwar, il leader di Hamas a Gaza, avrebbe incontrato alcuni ostaggi israeliani nei tunnel della fazione islamica nella Striscia.
Una fonte israeliana inoltre avrebbe confermato l’esistenza di un accordo una proroga della tregua di due giorni. Un’intesa che prevede il rilascio di altri 20 ostaggi, 10 ogni giorni.