Ministro Crosetto a New York per serie di incontri all’ONU

Si sta svolgendo la missione di due giorni del Ministro della Difesa Guido Crosetto a New York per un programma di incontri istituzionali di alto livello alle Nazioni Unite.

Il primo appuntamento in agenda è l’incontro con l’Under Secretary-General per le Operazioni di Pace, Jean-Pierre Lacroix, previsto per oggi pomeriggio al Palazzo di Vetro.  Subito dopo, a seguire, il Ministro Crosetto, accompagnato dal Rappresentante Permanente alle Nazioni Unite, Ambasciatore Maurizio Massari, incontrerà il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.

I colloqui offriranno un’importante opportunità per consolidare i rapporti con i vertici dell’ONU e condividere la posizione dell’Italia sui principali temi dell’agenda internazionale: dal conflitto russo-ucraino alla crisi in Medio-Oriente, da un focus sulla situazione di sicurezza di UNIFIL/Libano a un giro d’orizzonte sulla situazione di instabilità nel Sahel, sino al supporto alla missione UNSMIL in Libia.

Il Ministro Crosetto esprimerà inoltre il forte sostegno dell’Italia alla Ministeriale di Accra, finalizzata a rafforzare e modernizzare il Peacekeeping delle Nazioni Unite, prevista per il 5 e 6 dicembre prossimi.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it