Germania invia 14 tank Leopard all’Ucraina

Il portavoce del Governo tedesco, Steffen Hebestreit, ha annunciato che la Germania ha deciso di inviare all’Ucraina 14 Leopard 2A6 dalle riserve della Bundeswehr.

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha spiegato: “Agiamo in modo strettamente coordinato e concordato a livello internazionale”.

Intato la Polonia ha ringraziato Berlino per la decisione di inviare i carri armati all’Ucraina e  il Premier britannico Rishi Sunak ha affermato in un tweet che è “giusta la decisione degli alleati e degli amici della Nato di inviare carri armati in Ucraina”.

L’Ucraina ovviamente accoglie con favore il via libera tedesco ai carri armati Leopard, ha fatto sapere l’ufficio di presidenza da Kiev.

Gli Stati Uniti stanno per deliberare l’invio di circa 30 carri armati Abrams. I tempi sulla consegna effettiva dei tank non sono ancora chiari e normalmente ci vogliono diversi mesi per addestrare le truppe a utilizzarli in modo efficace, hanno detto funzionari Usa.

É stata immediata la reazione di Mosca. Il portavoce del Cremlino, Dimitri Peskov, ha affermato: “Bruceranno come tutti gli altri” e ha sottolineando che saranno i cittadini a sostenere i costi di queste decisioni politiche. La Russia ha descritto il piano internazionale di inviare carri armati in Ucraina come “fallimentare”. Peskov ha aggiunto: “Sono convinto che molti specialisti comprendano l’assurdità” di inviare i carri armati in Ucraina”.

L’Ambasciatore russo in Germania Sergey Nechaev afferma che la decisione tedesca è “altamente pericolosa” e “porta il conflitto a un nuovo livello”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it