Olimpiadi Tokyo: Ginnastica ritmica, questa notte l’avventura italiana

È inizia questa notte all’Ariake Gymnastic Centre di Tokyo  l’avventura per le azzurre di ginnastica ritmica.

Disciplina olimpica dai Giochi di Los Angeles del 1984, parte con la competizione all around individuale per procedere, poi, il giorno 7, alla prova a squadre.

L’Italia è riuscita a qualificare due individualiste che si esibiranno, dalle ore 03,20 nei quattro attrezzi: nastro, palla, clavette e cerchio. Sono Milena Baldassarri e Alexandra Agiurgiuculese, entrambe classe 2001, che hanno staccato il pass olimpico ai Campionati del mondo di Baku del 2019, dimostrando di rientrare tra le dieci migliori ginnaste al mondo.Tenteranno di impensierire le storiche regine di questa disciplina, le ginnate russe. Negli ultimi anni le gemelle Dina e Arina Averina hanno vinto la maggior parte delle manifestazioni.

Oltre alle individualiste, l’Italia schiererà, sabato 7 agosto,le celebri “farfalle”,una delle Nazionali italiane più premiate di sempre.Grazie al lavoro di un instancabile movimento federale che ha come punta la sua Direttrice tecnica Emanuela Maccarani ,i cui esercizi hanno rivoluzionato il panorama della ginnastica ritmica e fatto scuola.

Alle Olimpiadi le azzurre sono riuscite ad aggiudicarsi un argento,Atene e un bronzo a Londra. Nel 2016 a Rio, invece, si sono fermate ai piedi del podio.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it