Le Olimpiadi invernali di Pechino 2022 vedranno in gran parte voli temporanei e charter da città come Tokyo, Parigi, Singapore e Milano per portare gli atleti ai Giochi a causa delle restrizioni di viaggio in Cina, a causa delle misure di prevenzione e protezione falla pandemia dovuta al Covid-19.
“La variante Omicron è stata rilevata in più di 50 paesi, secondo i dati dell’OMS e la situazione è ancora grave e complicata“, ha affermato Zhang Liang, funzionario del Comitato organizzatore di Pechino 2022, nel corso di una conferenza stampa.
Zang ha dichiarato che – “I Giochi invernali, il cui inizio sarebbe previsto per il 4 febbraio, si baseranno su voli charter e temporanei per portare atleti, media e altri partecipanti alle Olimpiadi, con voli commerciali come supplemento”.
Il funzionario ha spiegato che “gli atleti e gli altri partecipanti dovranno arrivare esclusivamente all’aeroporto internazionale di Pechino Capital prima di entrare, dopo aver superato gli appositi controlli sanitari, in un circuito chiuso strutturato su tre bolle e rigorosamente isolato dalle altre parti della Cina. Una volta entrati si potrà uscire solo per la partenza da Pechino con la documentazione sanitaria idonea ed esito negativo dei test al Covid-19. Zhang ha aggiunto che le compagnie aeree cinesi e quelle straniere parteciperanno all’organizzazione dei voli charter e temporanei, assicurando che “durante il periodo di punta dei Giochi ci saranno in media almeno 15 arrivi e 13 partenze al giorno“.
La Cina ha introdotto rigidi limiti ai voli internazionali nel Paese, avendo adottato la politica della ‘tolleranza zero‘ contro il Covid-19.