“L’Unione europea è incapace di prendere decisioni in tempi tempestivi e strategici, è impossibile decidere, adesso funziona come un’assemblea di condominio. Quello che ho capito è che manca la dimensione politica dell’Europa, perché la politica è il concetto associato a decisione“.
Queste le parole del Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ad Atreju, la festa di Fratelli d’Italia dove è in corso la seconda giornata a Castel Sant’Angelo. Numerosi i dibattiti in programma, che vedranno la partecipazione dei Ministri Roccella, Pichetto, Fratin, Musumeci, Sangiuliano, Giorgetti, Nordio, Valditara, Calderone e Casellati. Parteciperanno, inoltre, il Presidente del Senato La Russa ed i sottosegretari Delmastro e Mantovano.
Il Ministro ha poi analizzato il momento che l’economia italiana sta vivendo: “Non possiamo ignorare che siamo inseriti in contesto più ampio, dove guerre e pandemia hanno avuto impatto sui debiti pubblici“. Secondo Giorgetti quello attuale non è un periodo normale, specialmente chi ha debiti è chiamato a fare ancora più attenzione. “Qualsiasi tipo di azioni che fa il governo deve ispirare credibilità, serietà perché ogni due settimane soggetti finanziari internazionali comprano il nostro debito e noi paghiamo di più o di meno in base alla affidabilità che abbiamo generato“, ha dichiarato il titolare dell’Economia.