La Premier Giorgia Meloni è arrivata a Kiev, dove si terrà una conferenza del G7 nel giorno del secondo anniversario della guerra in Ucraina.
Interverrà anche il Presidente Volodymyr Zelenksy, che sarà ascoltato, tra gli altri, anche dalla Presidente della Commissione europea Von der Leyen, arrivata in treno insieme alla Meloni. Saranno presenti anche Alexander De Croo, Primo Ministro del Belgio e il Premier canadese Justin Trudeau. Negli scorsi giorni la Meloni aveva affermato che l’unica via per arrivare a una pace giusta sia quella di difendere l’Ucraina.
La Russia, dal canto suo, viste le recenti battaglie in territorio ucraino, ritiene di essere in una posizione di vantaggio nel conflitto in corso. Nella videoconferenza del G7 di oggi si parlerà anche degli attuali equilibri, in una location simbolo, la Cattedrale di Santa Sofia. I leader del G7 parteciperanno in mattinata a una cerimonia all’aeroporto internazionale Antonov di Hostomel e successivamente, a Palazzo Mariinskyi, sede della presidenza ucraina, è prevista una conferenza stampa, attorno alle 13.30, ora italiana.