Giornata della Gastronomia Sostenibile

Il 18 giugno è la Giornata della Gastronomia Sostenibile,  istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 21 dicembre 2016. L’Assemblea Generale, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura , l’UNESCO, e l’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura ,FAO, programmano azioni al fine di agevolare il rispetto della Giornata in oggetto, con la partecipazione di tutti gli Stati membri, le organizzazioni delle Nazioni Unite e altri Organismi internazionali.

Il  fondamentale ruolo della gastronomia sostenibile

Gli  Stati membri hanno convenuto che la gastronomia sostenibile ha la possibilità di svolgere un ruolo fondamentale grazie alle sue interconnessioni con le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile:ambientale, economica e sociale. Al fine di raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, anche promuovendo lo sviluppo agricolo, la sicurezza alimentare, la nutrizione, la produzione alimentare sostenibile e la conservazione della biodiversità.

E non solo: una gastronomia sostenibile è anche probabilmente l’unico modo che abbiamo per combattere gli sprechi alimentari, comprare a km zero e limitare la mole dei rifiuti.

Le indicazioni per un comportamento alimentare salutare

L’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha divulgato alcune indicazioni per poter assumere nella nostra quotidianità una condotta alimentare salutare. Tra i suggerimenti proponiamo quelli più significativi e di facile applicazione:
Acquista prodotti stagionali e locali (Km 0); sensibilizza  l’opinione pubblica sulla gastronomia sostenibile; non sprecare cibo e acqua; compra solo ciò che sai che consumerai.

Un’occasione volta a riconoscere la gastronomia come importante espressione di un popolo legata alla diversità naturale e culturale nelle diverse parti del mondo e ribadire che tutte le culture e tutte le civiltà contribuiscono e sono fattori determinanti nello sviluppo sviluppo sostenibile, dal momento che la qualità e le caratteristiche specifiche del cibo legato all’origine, la sua diversità e l’accesso locale sono tutte questioni che riguardano sistemi alimentari sostenibili, oltre a diete sane e a una corposa riduzione dei rifiuti.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it