Giornata internazionale del cane randagio, 2 mln di cani non registrati

In Italia, ad oggi, mancano all’appello dell’anagrafe canina almeno 2 milioni di cani. Di questi 1,5 milioni sono localizzati in Sicilia, Calabria, Campania, Puglia e Lazio.

Nel 2022 è il numero dei cani vaganti che in tutta la Penisola oscilla tra 700 e 400mila e quello dei cani randagi (senza proprietari che li rivendicano) tra 350 e 200mila.

È quanto emerge dal XII rapporto nazionale di Legambiente ‘Animali in città 2023’ sulle performance 2022 dei Comuni e delle Aziende sanitarie nella gestione degli animali nelle città italiane reso noto in occasione della Giornata internazionale del cane randagio.

Le proposte del Legambiente contro il randagismo

Legambiente ha rilanciato tre proposte: potenziare l’approccio One Health, arrivare ad assumere a tempo indeterminato 10.000 veterinari pubblici in servizio entro il 2030, rendere pienamente operativo in tutte le regioni d’Italia il Sistema Informativo nazionale degli Animali da Compagnia (Sinac)” – alias anagrafe unica nazionale obbligatoria per tutti gli animali d’affezione – fondamentale per prevedere, organizzare e correttamente fornire i necessari servizi ai cittadini.

(foto di Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it