Il 21 settembre è la “Giornata Internazionale della Pace”

La Giornata Internazionale della Pace viene celebrata il 21 settembre di ogni anno. È stata istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

L’Assemblea dichiarò che il Giorno sarebbe stato, il terzo giovedì di settembre ogni anno, come un giorno di pace e di non violenza. É un invito a tutte le nazioni e persone a cessare le ostilità durante quel giorno. La risoluzione invitava tutti gli stati membri, organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, organizzazioni regionali e non governative ed individui, a commemorare il giorno in maniera appropriata, sia attraverso l’educazione e la consapevolezza pubblica, sia nella cooperazione con le Nazioni Unite per la pace globale.

Dopo una campagna di Jeremy Gilley e della organizzazione Peace One Day, 7 settembre del 2001 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la risoluzione 55/282 tramite la quale dichiara che, a partire dal 2002, la Giornata Internazionale della Pace sarà celebrata il 21 settembre di ogni anno, e questo sarebbe diventato il giorno del “cessate il fuoco”.

Il 60esimo anniversario della proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, celebrato lo scorso anno, ha sottolineato con ancora maggior vigore l’importanza della correlazione fra pace e diritti umani, come inseparabili espressioni di uno stesso rispetto della dignità della persona umana e dei suoi diritti fondamentali.

La pace è stata riconosciuta come un diritto di tutti i popoli nella solenne Dichiarazione sul Diritto dei Popoli alla Pace del 1984, approvata dall’Assemblea Generale con Risoluzione 39/11.

La ricerca della pace e l’intento di “salvare le future generazioni dal flagello della guerra”, come affermato nel preambolo della Carta delle Nazioni Unite, hanno rappresentato, infatti, le motivazioni di fondo cha hanno portato gli Stati a fondare l’Organizzazione delle Nazioni Unite. Sempre nel preambolo si dichiara che: “praticare la tolleranza, vivere in pace l’uno con l’altro in rapporti di buon vicinato e unire le forze per mantenere la pace e la sicurezza internazionale, sono i fini delle Nazioni Unite.”

Per celebrare la ricorrenza, il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon, farà risuonare la Campana della Pace nella sede centrale dell’ONU, a New York.

Il 21 settembre, inoltre, sarà osservato 1 minuto di silenzio in tutto il mondo alle 12, ora locale.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it