Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. Un mondo in blu

Oggi, 2 aprile, si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo e in questa occasione, in Italia e nel mondo, si svolgeranno diversi eventi oltre che all’illuminazione blu di centinaia di monumenti. L’importanza della giornata mira a sottolineare le difficoltà riscontrate durante la pandemia.

Le luci accese hanno il loro significato, ma non bastano a risolvere le problematiche, nascoste dalla guerra e dal Covid, delle 500mila famiglie con disabili. In Italia un bambino su 77, nella fascia di età compresa tra i 7 e i 9 anni, presenta un disturbo autistico; sempre secondo le statistiche, i maschi sono quelli maggiormente colpiti.

Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo – Luce blu negli edifici

Sono diversi i monumenti che oggi saranno illuminati da una luce blu: fontana dei Dioscuri nel centro della Piazza del Quirinale, Palazzo Madama, Montecitorio ma anche il palazzo del Ministero dell’Istruzione. Il Ministro Patrizio Bianchi ha dichiarato:”La nostra scuola ha una grande tradizione di inclusione ma la Giornata del 2 Aprile ci ricorda, che l’impegno per garantire i diritti di ogni bambina e di ogni bambino non deve fermarsi mai: la scuola è il battito della comunità. Se costruiamo insieme una scuola accogliente poniamo le basi per una società di pari opportunità”.

“L’autismo è una condizione, non una malattia” è questo il messaggio che migliaia di persone vogliono fermamente che arrivi. La vice presidente di Anffas Lombardia onlus, Maria Villa Allegri, dichiara in un’intervista a Fanpage che: “Si parla di disturbi dello spettro autistico perché è un continuum di situazioni, ognuna diversa dall’altra, con livelli di gravità e manifestazioni differenti, per cui non è possibile stilare un identikit della persona con autismo”.

Oltre agli eventi che si terranno da nord a sud del nostro Paese (incontri, seminari, campagna di sensibilizzazione), anche le grandi catene portano avanti le proprie proposte, come nel caso del supermercato Carrefour. In 16 ipermercati della nota catena, da aprile saranno garantite delle fasce orarie di tranquillità: verranno assicurati degli ambienti per persone autistiche sensibili agli stimoli sonori e visivi.

 

 

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it