Giornata Mondiale dell’Alimentazione: la campagna Nestlé e Too Good To Go

Nestlé Italia e Too Good To Go rilanciano la campagna ‘Osserva, Annusa, Assaggia’ in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione. L’obiettivo è sensibilizzare i consumatori sull’interpretazione corretta delle etichette e del termine minimo di conservazione sui prodotti, al fine di ridurre lo spreco alimentare.

Il termine minimo di conservazione (Tmc) indica la data entro cui un alimento mantiene le sue proprietà specifiche se conservato correttamente, ed è esposto in etichetta come ‘da consumarsi preferibilmente entro il’. Diversamente, la data di scadenza si applica ai prodotti altamente deperibili, indicando il limite entro cui il consumo potrebbe essere pericoloso per la salute (‘da consumare entro’). Nestlé sta promuovendo iniziative a livello nazionale e internazionale per aderire all’Agenda 2030, incoraggiando un modello di consumo e produzione responsabile in questa prospettiva.

Da diverso tempo Nestlé Italia collabora con Too Good To Go, partecipando a un network che comprende enti, aziende e supermercati, per aumentare la consapevolezza riguardo alle date sulle etichette alimentari. L’azienda ha introdotto l”Etichetta Consapevole’ su alcuni prodotti, incoraggiando i consumatori a valutare l’edibilità degli alimenti dopo il Termine Minimo di Conservazione attraverso i sensi (vista, olfatto, gusto).

Per combattere lo spreco alimentare, Nestlé in Italia supporta il Banco Alimentare da oltre 20 anni, donando nel solo 2022 quasi 2.000 tonnellate di eccedenze alimentari, equivalenti a 38.940 carrelli della spesa, per aiutare oltre 1,5 milioni di persone in difficoltà.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it