Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo

Oggi 2 aprile, si celebra in tutto il mondo la giornata della consapevolezza sull’autismo.

Purtroppo le conoscenze sull’autismo sono ancora carenti e l’impegno delle istituzioni è spesso insufficiente. Tutto questo nonostante il fenomeno sia più comune di quanto si pensi.

L’obiettivo del 2 Aprile è proprio quello di migliorare la qualità della vita delle persone autistiche, puntando i riflettori su questa particolare disabilità.

L’evento è un’opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di garantire alle persone autistiche una vita piena e soddisfacente.

Il nome completo è Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD dal nome ingleseWorld Autism Awareness Day). Questo giorno sull’autismo è stato costituito nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU).

Autismo giornata mondiale: la ricorrenza pone sotto l’attenzione di tutti il rispetto dei diritti delle persone nello spettro autistico.

La giornata mondiale dell’autismo promuove la ricerca e la diagnosi contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui sono ancora oggi vittime le persone autistiche e le loro famiglie.

La tonalità che rappresenta la Giornata Mondiale dell’Autismo è il colore blu autismo, a cui abbiamo dedicato un intero articolo.


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it