Giornata Mondiale Vittime della Strada: 3.159 i morti in Italia

Si celebrerà domani la Giornata Mondiale delle Vittime della Strada. Il 19 novembre saranno diverse le manifestazioni organizzate in Italia per sensibilizzare su questa problematica. Una piaga che nel 2022 ha fatto registrare 3.159 morti e 223.475 feriti.

La fonte dei dati è l’Istat, numeri ripresi dalla coalizione #Città30Subito!, promossa da Legambiente, Fiab-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Asvis, Kyoto Club, Salvaiciclisti, Fondazione Michele Scarponi, Amodo e Clean Cities Campaign.

Secondo i dati raccolti la totalità, o quasi, degli incidenti è dovuta a comportamenti contrari al codice della strada. L’esito letale è sempre legato alla velocità da parte di conducenti di mezzi motorizzati, che provocano il 94% delle collisioni. Le vittime sono aumentate in tutti i segmenti di utenti della strada rispetto al 2021, fatta eccezione per i ciclisti.

Decisiva, per la riduzione degli incidenti sule strade, l’introduzione del limite di velocità urbano nelle metropoli europee. A Londra, ad esempio, dopo l’approvazione dei limiti di 20 km/h le morti sulle strade si sono ridotte del 25%.

A Bruxelles, dove a gennaio 2021 è stata inaugurata la “città 30 km/h”, sono diminuiti del 28% gli incidenti e del 50% i morti e feriti gravi.

(Foto da Pixabay)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it