“Giovani in cantiere” – Esempi virtuosi della Pubblica Amministrazione per il lavoro

La  Pubblica Amministrazione è molto spesso oggetto di critiche per casi di inefficienza e inefficacia della macchina amministrativa. Ma esistono viceversa esempi virtuosi riguardanti iniziative a sostegno dei cittadini come accade in Umbria, nella Provincia di Terni dove,  sotto la guida della Presidente, Laura Pernazza, dove dopo aver preso atto della perdurante difficoltà di trovare lavoro da parte di una larga fetta di cittadini di ogni età e di ogni sesso, l’Amministrazione Provinciale  ha deciso di mettersi in campo per aiutare donne e giovani in cerca di lavoro organizzando l’iniziativa dal titolo “Giovani in cantiere” che, dopo il successo di pubblico ottenuto nella tappa di Narni, ora si svolgerà ad Orvieto, nel Palazzo del Capitano del Popolo, il prossimo 14 aprile dalle 14:30 in poi.

Il fine dell’evento è quello di passare dalle solite promesse ai fatti concreti, offrendo alle persone disoccupate un ventaglio di opportunità lavorative in grado di soddisfare, non solo le esigenze di un reddito dignitoso e sicuro, ma, grazie alla sinergia con i privati, di offrire opportunità di lavoro che siano, al tempo stesso, confacenti alle aspirazioni e alle capacità delle persone che ne vanno in cerca.

Lo scopo del progetto è, infatti, quello di unire le forze delle Itituzioni, dell’Università, degli Istituti di formazione secondaria, degli Enti del settore e delle Associazioni di categoria per prevenire la dispersione scolastica e fornire ai giovani strumenti per l’orientamento scolastico, personale e lavorativo.

Giovani in cantiere” vuole colmare il mismatching fra il mondo della formazione ed il mondo del lavoro, per fornire ai ragazzi un futuro migliore, e dopo Orvieto farà tappa a Terni il 29 aprile e il 12 maggio Amelia.

L’evento è finanziato dall’UPI (Unione delle Province Italiane), con i fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicati alle Politiche Giovanili.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it