Giunti in Italia i primi 14 bambini palestinesi feriti

E’ atterrato nella serata di ieri a Ciampino l’aereo dell’Aeronautica Militare con a bordo i piccoli, accompagnati dalla famiglie, che saranno curati nelle strutture ospedaliere italiane. Obiettivo, il trasferimento di 100 minori per le cure nei prossimi giorni.

Il volo rientra nell’ambito di una più ampia operazione che proseguirà nei prossimi giorni, con l’obiettivo di concludere il trasferimento complessivo di 100 minori palestinesi feriti, con relativi accompagnatori, presso gli ospedali Bambin Gesù di Roma, Gaslini di Genova, Meyer di Firenze e Rizzoli di Bologna, fa sapere la Farnesina.

Da diversi giorni una missione coordinata dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri, insieme a personale della nostra Ambasciata al Cairo, del Ministero della Difesa, del personale dell’Intelligence, del Ministero della Salute e delle Strutture ospedaliere coinvolte, si trova presso il valico di Rafah per la preparazione, in stretto contatto con le nostre sedi diplomatiche al Tel Aviv e Gerusalemme, delle misure di evacuazione dei feriti, che coinvolgono la Nave Vulcano della Marina Militare, ormeggiata nel porto egiziano di Al-Arish.

Gli altri minori coi loro familiari accompagnatori saranno trasportati con un volo successivo e con Nave Vulcano della Marina Militare, che salperà mercoledì 31 gennaio.

Voglio esprimere la mia profonda gratitudine alle istituzioni e ai sanitari egiziani per il loro supporto, che ha reso possibile questa missione umanitaria. Solo con la cooperazione internazionale possiamo affrontare sfide così grandi e garantire la sicurezza delle persone più vulnerabili – ha sottolineato il ministro della Difesa Guido Crosetto – “Il nostro Paese continuerà ad aiutare la popolazione civile palestinese, vittima incolpevole dei terroristi di Hamas. Siamo pronti ad accogliere questi bambini palestinesi e i loro familiari“.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it