golden globe

Golden Globe 2022: Delusione per l’Italia. Jane Campion migliore regista

I Golden Globe 2022, alla loro 79esima edizione, si sono conclusi e Jane Campion è stata premiata come migliore regista e il suo ‘Il potere del cane’ come miglior film drammatico. La regista neozelandese si aggiudica la vittoria 28 anni dopo l’Oscar per ‘Lezioni di piano’.

C’è stata un pò di delusione per l’Italia in particolare per ciàò che ci si aspettava da Paolo Sorrentino, in corsa ai Golden Globe con ‘È stata la mano di Dio’ e da Enrico Casarosa, con il film d’animazione ‘Luca’.

Premiato anche il musical di Steven Spielberg ‘West Side Story’ e la serie tv ‘Succession’. Un premio è andato anche a Nicole Kidman  per ‘Being the Ricardos’ e a Will Smith per ‘King Richard’, a Andrew Garfield per il musical ‘Tick, Tick… BOOM!’ e a Kate Winslet come migliore attrice protagonista per la miniserie ‘Omicidio a Eastown’.

La 79esima edizione dei Golden Globe, vista la situazione della pandemia, è stata caratterizzata dall’assenza di qualsiasi red carpet e del discorso da parte dei vincitori. La cerimonia non è stata neanche mostrata in televisione e nemmeno in streaming. Le uniche persone presenti erano persone vicine alla Hollywood Foreign Press Association e rappresentanti di associazioni di beneficenza supportate dall’organizzazione.

Ha introdotto la cerimonia la giornalista tedesca Helen Hoehne, da qualche mese presidente della HFPA, che ha parlato di come e quanto l’organizzazione stia cercando di cambiare, che ha evidenziato le sue attività filantropiche e che ha ricordato che la sua unicità sta nell’avere membri provenienti da oltre 50 paesi diversi.

I premi sono stati annunciati via Twitter e alcuni tra i vincitori hanno festeggiato la loro vittoria sui social.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it