“Il Governo italiano ha deciso di offrire ai nostri concittadini presenti a Niamey la possibilità di lasciare la città con un volo speciale per l’Italia. L’Ambasciata a Niamey resterà aperta e operativa, anche per contribuire agli sforzi di mediazione in corso” dopo il golpe nel Paese. Così su Twitter il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Intanto inizierà “oggi” l’operazione di evacuazione dei francesi dal Niger. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri di Parigi, precisando che saranno evacuati “anche i cittadini europei che desiderano lasciare il Paese”.
I cittadini francesi pronti all’evacuazione da Niamey
I cittadini francesi saranno evacuati da Niamey, la capitale del Niger, “molto presto e in pochissimo tempo”. Lo ha riferito il sito di Le Figaro, citando un messaggio dell’ambasciata francese a Niamey in cui si annuncia che “si sta preparando un’operazione di evacuazione per via aerea” dopo il golpe della scorsa settimana.
“Di fronte al deterioramento della situazione della sicurezza in Niger, e approfittando della relativa calma a Niamey, si sta preparando un’operazione di evacuazione per via aerea da Niamey”, si legge.