Green pass: confermata la validità di 12 mesi

É stata confermata la validità del green pass a 12 mesi ma il Governo monitora con grande attenzione l’andamento dei contagi. La Ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, ha dichiarato: “Sappiamo che quelli invernali sono mesi difficili, favorevoli alla diffusione del virus. Valuteremo sulla base dell’andamento dei contagi. Stiamo correndo con la terza dose, dal primo dicembre ci sarà il via agli over 40, per i bimbi attendiamo il responso dell’Ema ma è evidente che poi sarà per tutti e questa volta non abbiamo problemi di quantitativi”. 

Ha aggiunto la Gelmini: “Può accadere che ci sarà la proroga dello stato di emergenza per il Covid, in scadenza a fine anno, dipenderà dai contagi, non saranno scelte di parte. Il Governo, sostenuto da una maggioranza eterogenea, ha assunto le sue decisioni all’unanimità con un confronto costruttivo in consiglio dei ministri e se ci fosse questo passaggio avverrà in maniera coesa”.

Invece il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa, sulla possibilità che il Governo intervenga sulla durata del Green pass, afferma: “la riflessione è in corso. L’evidenza scientifica ha stabilito che con il passare del tempo c’è una riduzione del livello immunitario. É ragionevole quindi pensare ad una riduzione della durata del Green pass“.

Costa in merito a eventuali restizioni dichiara: “Valuteremo nelle prossime settimane. Se ci sarà bisogno di restrizioni ci prenderemo la responsabilità, ma a oggi non è il tema”.


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it