Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato ancora insieme per sensibilizzare i viaggiatori sui rischi che si corrono quando si è poco prudenti alla guida.
A partire da domani, venerdì 5 agosto, e durante tutti i weekend del mese, i Poliziotti della Stradale, il personale di ASPI e i volontari ANPAS interagiranno con i viaggiatori in sosta in alcune delle principali Aree di Servizio per fornire una serie di servizi di caring. Si tratta di assistenza sanitaria in collaborazione con ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) che metterà a disposizione un’ambulanza con volontari a bordo per eventuali richieste di intervento, e informazioni sulle condizioni di viabilità in tempo reale.
Giochi per i piccoli, simulatori per i guidatori
Non mancheranno anche giochi e intrattenimenti per i più piccoli e momenti di educazione stradale sui comportamenti da tenere alla guida. Temi: l’utilizzo delle cinture di sicurezza, l’osservanza dei limiti di velocità o della distanza di sicurezza. I viaggiatori potranno anche provare a percorrere un itinerario indossando degli appositi visori, che simulano la condizione di chi si pone alla guida dopo aver assunto droghe o alcolici.
Il tour della carovana sulla sicurezza alla guida prevede complessivamente 4 tappe, individuate in corrispondenza dei punti maggiormente trafficati della rete: Secchia Ovest in A1 sud, Modena il 5 e il 6 agosto; Prenestina Ovest in A1 sud, Magliano Sabina il 12 e 13 agosto; Casilina Est in A1 nord, Pontecorvo il 20 e 21 agosto; Conero Est in A14 nord, Ancona il 27 e il 28 agosto.