Hamas ha comunicato di essere pronto a rispettare qualsiasi decisione della Corte Internazionale di Giustizia che richieda il cessate il fuoco a Gaza se lo farà anche Israele.
In una dichiarazione diffusa su Telegram, e rilanciata dal sito di Aljazeera, alla vigilia dell’udienza in cui la Corte dovrà annunciare se concederà misure di emergenza, Hamas afferma che rilascerà tutti gli ostaggi israeliani se Israele scarcererà tutti i prigionieri palestinesi.
Il nemico sionista deve mettere fine al suo assedio di 18 anni a Gaza e far entrare tutto l’aiuto necessario alla popolazione e alla ricostruzione – conclude la dichiarazione.
Continuano, intanto, i bombardamenti di Israele contro Hamas nella Striscia di Gaza. Almeno 20 palestinesi sono stati uccisi in un raid che ha colpito la folla in attesa di ricevere aiuti umanitari a Gaza City.
Gli abitanti di Gaza sono intanto tornatiin piazza, oggi a Khan Younis nel sud dell’enclave palestinese, per chiedere a Hamas e a Israele di mettere fine al conflitto in corso. La Dpa parla di decine di persone scese in strada a protestare, mentre secondo il quotidiano israeliano Haaretz hanno manifestato in centinaia.
I presenti hanno chiesto un cessate il fuoco sia al Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu, sia al leader di Hamas a Gaza Yehya al-Sinwar. Come si vede dal video condiviso dal sito di Haaretz, alla marcia hanno partecipato soprattutto ragazzi e uomini.