Hitech in medicina: il robot Tommy assiste i malati di Covid-19

Il personale sanitario dell’Ospedale di Circolo di Varese avrà un’arma in più per assistere i dodici pazienti affetti da Covid-19. Si tratta di sei robot che hanno debuttato nella corsia del nosocomio lombardo: “Il primo si chiama Tommy ed è gia’ in funzione.


I robot sono in grado di assistere i pazienti recandosi autonomamente ai rispettivi capezzali e avvisando il personale sanitario del reparto ogni qualvolta rilevano una situazione di allarme o di difficoltà per il paziente.

Entrando nelle camere saranno in grado di monitorare a distanza i parametri vitali dei pazienti, utilizzando la telecamera di cui sono dotati.

I sanitari potranno vedere quello che vede il robot, attraverso la telecamera del quale è dotato e, attraverso un monitor, saranno in grado di interpretare i dati acquisiti dalla macchina. Questo permetterà un notevole risparmio di tempo (per la vestizione e svestizione) ed una riduzione dei costi per i dispositivi di protezione individuale, che purtroppo scarseggiano in molte realtà italiane.

“Il contatto umano – dice il professor Francesco Dentali Direttore del Dipartimento di Medicina Generale del Covid-Hub dell’Ospedale di Varese – migliora, perché questa tecnologia permette di comunicare real time con i nostri pazienti”. Un aspetto fondamentale per persone che rimangono isolate per tanti giorni”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it