hollywood pixabay

Hollywood: trovato accordo sceneggiatori e Studios

Hollywood riprende fiato dopo 146 giorni di paralisi. A quasi cinque mesi dall’inizio della protesta, sceneggiatori e produttori hanno raggiunto un accordo sui termini del nuovo contratto triennale della categoria.

Abbiamo raggiunto un accordo provvisorio con l’Alleanza che riunisce gli Studios tradizionali e piattaforme di streaming (Amptp). È stato possibile grazie alla tenace solidarietà degli iscritti e allo straordinario supporto degli altri sindacati dello spettacolo“, si legge nella nota inviata ai propri iscritti dalla Writers Guild of America (Wga).

Anche se gli sceneggiatori mettessero fine allo sciopero, è comunque ancora in corso quello degli attori. Non sono ancora cominciati, infatti, colloqui formali tra gli studios e la Sag-Aftra, il sindacato che rappresenta 160mila attori. Ma dato che i due sindacati condividono molte rivendicazioni, un accordo con la Wga potrebbe favorire un’intesa anche con la Sag-Aftra.

La lettera, visionata dall’Afp, non fornisce i dettagli dell’accordo, ma afferma che sarà messo nero su bianco nei prossimi giorni e poi sottoposto agli iscritti, che avranno l’ultima parola. “Nessuno deve tornare al lavoro fino a quando non arriverà il via libera della Wga” afferma la lettera. “Al momento lo sciopero è ancora in corso, anche se abbiamo sospeso i picchetti. Abbiamo raggiunto un accordo provvisorio sui vari punti del nuovo contratto triennale. È un risultato eccezionale: sono previsti compensi più alti e garanzie per gli scrittori di ogni settore” si legge poin nella lettera che i sindacato ha inviato ai propri iscritti.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it