Glen Dimplex, ben consapevole delle capacità, competenze e know-how di ARC, ha chiesto alla società padovana di sviluppare una serie di bruciatori domestici alimentati ad idrogeno. ARC, leader europeo nello sviluppo e nella produzione di bruciatori per il settore domestico e professionale, ha accettato l’incarico e ha sviluppato e prodotto i bruciatori che ora sono inseriti nelle prime gamme al mondo di cucine e piani al 100% idrogeno certificate dall’UCKA. Questi sono stati installati sugli apparecchi di cottura presso HyHome, due case appositamente costruite, che presentano apparecchi a idrogeno in uno scenario di “vita reale”, sponsorizzato da Northern Gas Networks (NGN), Cadent e BEIS presso il sito di NGN a Low Thornley, vicino a Gateshead, nel Nord dell’Inghilterra.
Nella fase immediatamente successiva gli apparecchi di cottura Glen Dimplex con bruciatori ARC saranno inclusi per il Community Trial che coinvolge 300 abitazioni, organizzato da Scottish Gas Networks (SGN) a Fife e che inizierà nel 2022.
Oltre al Community Trial, il Governo Britannico intende commissionare un Village Trial con circa 2.500 abitazioni nel 2025 e un Town Trial (10.000 abitazioni) nell’ultima parte della decade, prima di convertire all’idrogeno potenzialmente l’intera rete gas del Regno Unito in futuro.
Il Gruppo di Lavoro 5B (Sviluppo di apparecchi commerciali a gas di idrogeno) include apparecchiature per la ristorazione commerciale dove ARC ha una forte presenza e, ancora una volta, in collaborazione con Enertek International, ha sviluppato bruciatori per piani cottura commerciali per Falcon Foodservice Equipment Ltd, che è il primo produttore di apparecchiature per la ristorazione commerciale ad avere una gamma di apparecchi a idrogeno al 100% certificata UKCA.
Alexis Gauchet, Direttore della categoria Cucine della Divisione Elettrodomestici di Glen Dimplex, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare a questo importante progetto governativo in collaborazione con SABAF ed Enertek. Glen Dimplex ha una lunga storia nella fornitura di soluzioni innovative per i consumatori e questo progetto si allinea pienamente con la nostra visione per rendere la vita quotidiana a casa più sostenibile.”
Paul Needley, Amministratore Delegato di Enertek International Ltd., ha dichiarato: “È stato un piacere lavorare con ARC, che è stata estremamente reattiva, entusiasta e capace, nonostante operasse in tempi molto stretti e in un contesto influenzato dal Covid. Grazie e congratulazioni a tutti i soggetti coinvolti. Non vediamo l’ora di continuare la nostra collaborazione in futuro”.