I Talebani continuano la loro avanzata in direzione di Kabul, Gli insorti hanno raggiunto il distretto di Char Asyab, a soli 11 chilometri a sud della capitale afghana. Lo ha riferito Al Jazeera, secondo la quale i Talebani hanno preso il possesso di Logar, una provincia a sud della città e hanno tratto in arresto i dirigenti e i funzionari provinciali.
Gli insorti hanno anche attaccato anche da nord colpendo la città settentrionale di Mazar-e-Sharif e scatenando pesanti combattimenti alla periferia, ha riferito Munir Ahmad Farhad, Portavoce del Governatore Provinciale.
A Kabul sono in arrivo le truppe USA che hanno il compito di aiutare il personale diplomatico e gli altri cittadini americani a lasciare il Paese. La “rimobilitazione” delle forze armate afgane è una “priorità assoluta”: lo ha detto oggi in un discorso televisivo alla nazione il Presidente del Paese, Ahsraf Ghani, che ha affermato che “Nella situazione attuale, la rimobilitazione delle nostre forze di sicurezza e di difesa è la nostra massima priorità e seri passi vengono presi in questo senso”.
Intanto a nord si sta mobilitando la resistenza che si è concentrata su Mazar-i-Sharif, con gli uomini di Abdul Rashid Dostum che alla fine si sono schierate accanto alle truppe governative.
A Kabul si teme l’assedio da parte degli insorti e il Oresidente Ghani auspica di poter espedire, nel più breve tempo possibile, un accordo con gli insorti. Ghani ha fatto sapere di non volersi dimettere e di voler affrontare i Talebani intorno ad un tavolo per raggiungere un accordo politico scongiurando lo scontro militare.