Il 2 ottobre è la Giornata internazionale della “Non violenza”

Oggi, 2 ottobre,si celebra la “Giornata Internazionale della non -violenza”.

Perché questa data?Perché è il giorno di nascita del Mahatma Gandhi, leader del movimento indipendentista indiano e pioniere della filosofia e della strategia della “nonviolenza”.

Il termine, coniato per la prima volta nel 1908, indica il nome ufficiale del movimento e del metodo di lotta promosso da M. K. Gandhi: la forza che nasce dalla verità e dall’amore. Noto anche come resistenza non violenta, rifiuta l’uso della violenza fisica per ottenere un cambiamento sociale o politico. Spesso descritta come “la politica della gente comune”, questa forma di lotta sociale è stata adottata dalle popolazioni di massa di tutto il mondo nelle campagne per la giustizia sociale.

Ad istituire questa ricorrenza, l’ONU il 15 giugno del 2007 e celebrata per la prima volta il 2 ottobre 2007.

La risoluzione dell’Assemblea Generale chiede a tutti i membri delle Nazioni Unite di commemorare il 2 ottobre in maniera adeguata con l’obiettivo di “diffondere il messaggio della nonviolenza, anche attraverso l’educazione e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica” e riaffermando “l’importanza universale del principio di non violenza” e la volontà “di assicurare una cultura di pace, tolleranza, comprensione e non violenza”.

La storia ci ha regalato uomini e donne che hanno fatto della non violenza attiva il loro stile di vita, il loro messaggio lanciato al futuro per tutta l’umanità. Tra questi,oltre Gandhi,ricorderete:Nelson Mandela, Aung San SuuKyi, Martin Luther King.

Sicuramente il mondo sarebbe un posto migliore dove vivere,se ognuno di noi applicasse nella propria vita, queste parole di Gandhi:

“Ogni volta che ti trovi a fronteggiare qualcuno, conquistalo con l’amore”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it