Il 27 dicembre 1908 nasceva il “Corriere dei piccoli”

Nasceva 112 anni fa il “Corriere dei piccoli”, la prima rivista italiana a fumetti come supplemento del “Corriere della sera”.  Fu ideata dalla giornalista Paola Lombroso Carrara con intenti pedagogici ed invitava i genitori a far leggere il giornale ai figli più piccoli che leggevano il giornale loro dedicato con aria d’importanza e imitando i lettori più grandi.

 

Il “Corrierino” che fu pubblicato sino al 1996, raggiunsein breve una triratura di ben 700 copie e nel 1972 nacque il “Corriere dei ragazzi” dedicato ai giovani adolescente che ebbe meno popolarità e minor successo. in poco tempo e fu pubblicato fino al 1996.

La  storia editoriale del “Corriere dei piccoli” ha attraversato tutto il XX secolo raccontando, con un format editoriale “educational”, le trasformazioni della società italiana sia attraverso storie a fumetti e in prosa che con articoli giornalistici di giornalisti professionisti e scrittori come Dino Buzzati.

La copertina del primo numero fu dedicata a  “Sor Pampurio” di Carlo Bisi, “Il Signor Bonaventura” di Sergio Tofano, “Marmittone” di Bruno Angoletta e “Valentina Mela Verde” di Grazia Nidasio. Il 27 dicembre del 2008, in occasione del centenario della prima uscita, le Poste Italiane hanno dedicato al giornale dei più piccoli un francobollo.

Il “Corrierino“, come fu soprannominato negli anni sessanta, raggiunse la ragguardevole  tiratura di 700.000 copie.

Viva il giornale, viva la lettura, viva l’informazione, ancor più quando educa al sapere e ad alla vita!


Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it