Il Capo del Gruppo Wagner minaccia i vertici militari russi

Yevgheny Prigozhin ha minacciato pubblicamente i vertici della Difesa russi ed  ha lanciato un appello ai soldati russi per unire le forze e fermare i capi militari di Mosca.

Prigozhin ha chiesto di “non opporre resistenza” alle sue truppe e ha dichiarato che “il Ministro  della Difesa Shoigu sarà fermato. Il Gruppo  Wagner ha deciso che coloro che hanno responsabilità militari per il Paese devono essere fermati”.

Prigozhin, che poco prima aveva accsato l’esercito russo di bombardare il suo gruppo su ordine di Shoigu ha precisato – “Non è un colpo di stato militare, ma uno sforzo per ripristinare la giustizia.”

Alle 6.30 annuncia di trovarsi al Quartiere Generale di Rostov e di avere il controllo di alcuni siti tra cui un aeroporto. La procura russa apre un procedimento per ‘ribellione armata’ e a Mosca e Rostov girano veicoli militari e si rafforzano le misure di sicurezza. Putin è ‘costantemente informato’. Biden anche, e consulta gli alleati. Nella notte attacco russo in varie città dell’Ucraina: a Kiev colpito un grattacielo: almeno due morti e otto feriti.

Immediata anche risposta del Sindaco di Mosca, “In relazione alle informazioni che giungono a Mosca, si stanno adottando misure antiterrorismo con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza” – ha detto Sobyanin.Sergei Sobyan sui social media, informando  la città  che nella capitale russa si stanno adottando misure antiterrorismo dopo che il Capo  del Gruppo  mercenario Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha dichiarato ufficialmente guerra ai vertici militari del Paese.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it