Il cinema italiano in ripresa nel 2024

Il cinema italiano sembrerebbe in leggera  ripresa dopo il successo di C’è ancora domani di Paola Cortellesi che ha registrato un consenso  del pubblico da record, essendo il primo film del 2023 ad essere stato  in grado di superare anche il fenomeno Barbie.

Il nuovo film di Paolo Sorrentino è il prodotto cinematografico di “casa Italia” più atteso dell’anno nuovo, anche se ancora non è stata fissata una data e una distribuzione.

Il film è stato girato tra Napoli e Capri e nel cast tra gli altri ci sono Celeste Dalla Porta, Isabella Ferrari, Luisa Ranieri, Stefania Sandrelli, Gary Oldman, Silvio Orlando.

Il cinema italiano ha pertanto ragione di sperare  in una buona annata, tra esordi di attori dietro la macchina da presa come Luca Zingaretti, Valerio Mastandrea, Greta Scarano, Gabriele Muccino e alcuni totem della cinematografia italiana come il 92enne Paolo Taviani piuttosto che Pupi Avati.

Sono attesi anche grandi autori tra cui Gianni Amelio, Marco Tullio Giordana, Gabriele Salvatores, Luca Guadagnino, Saverio Costanzo, Paolo Virzì, Riccardo Milani, Francesca Comencini, Maria Sole Tognazzi.

Sì cercano conferme di talenti come Pietro Castellitto e della giovane Giulia Steigerwalt.

Unica nota dolente la presenza di autrici che sono ancora  in netta minoranza. Le date di uscita spesso non sono definite, ma molti di questi film sono realmente candidati ai Festival  più importanti.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it