Il cordoglio delle Istituzioni per Giorgio Napolitano

Il Presidente della Repubblica era accompagnato dalla figlia Laura. Mattarella e si è intrattenuto pochi minuti davanti al feretro e ha salutato i familiari. All’uscita è stato accolto da un lungo applauso dei passanti. Successivamente è giunta la Premier Giorgia Meloni, accompagnata dal Presidente del Senato Ignazio La Russa, e che si è intrattenuta davanti alla salma e ha scambiato alcune parole con il figlio Giulio.

Tra i primi ad arrivare a rendere omaggio al Presidente Emerito della Repubblica la cui camera ardente è stata allestita al Senato, il capogruppo di FdI Lucio Malan e il Senatore di FI Maurizio Gasparri. Fuori dalla Sala Nassiriya dove è stato deposto il feretro ci sono due corone di fiori. Una del Partito Democratico e un’altra del comune di Napoli.

A rendere omaggio al presidente emerito anche il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana. Poi un gruppo di esponenti del Pd: Elly Schlein, Anna Finocchiaro, Luigi Zanda, Anna Rossomando, Walter Verini. Oltre a loro presenti alla camera ardente anche Mario Monti e Pier Ferdinando Casini.

La fila delle persone che vogliono dare l’ultimo saluto all’ex capo di Stato si allunga per tutto corso Rinascimento fino all’incrocio con via degli Staderari.

I funerali del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano si svolgeranno martedì prossimo alla Camera con una cerimonia laica. Le esequie di Stato civili del Presidente Napolitano si terranno martedì 26 settembre, alle ore 11:30, nell’Aula della Camera dei Deputati – Palazzo Montecitorio, e saranno trasmesse in diretta televisiva su Rai 1 e su maxi-schermi appositamente predisposti in Piazza del Parlamento“, si avvisa in una nota di Palazzo Chigi.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it