Il Mago di Oz torna al cinema con alla regia una donna: Nicole Kassell

Nel 1939 “Il Mago di Oz” fu diretto da Victor Fleming con una strepitosa Judy Garland nel ruolo di Dorothy Gale. Del 1985  “Nel fantastico mondo di Oz“, la regia di Walter Murch. Nel 2013 “Il grande e potente Oz” fu diretto da Sam Raimi. Ora arriva la versione di Nicole Kassell, regista di  “The Woodsman” e la serie tv “Watchmen“. 

Quindi le magiche scarpette rosse tornano sul grande schermo assieme a Dorothy e agli altri personaggi ormai iconici del mondo di Oz. Nicole Kassell, dirigerà un nuovo adattamento del film tratto dal classico per l’infanzia di Frank Baum; l’incarico arriva dall New Line, una divisione di Warner Bros Picture

Sono incredibilmente onorata di unirmi a Temple Hill e New Line per portare questo amato classico sullo schermo. Sebbene il musical del 1939 faccia parte del mio DNA, sono euforica e onorata dalla responsabilità di reimmaginare un racconto così leggendario. L’opportunità di esaminare i temi originali come la ricerca di coraggio, amore, saggezza e casa, sembra più opportuna e urgente che mai. Queste sono scarpe profondamente iconiche da riempire e non vedo l’ora di ballare insieme a questi eroi della mia infanzia mentre pavimentiamo una strada di mattoni gialli appena costruita!”. Queste le parole di Nicole Kassell intervistata dal sito MovieWeb. 

Il Mago di Oz da 1900 ad oggi

Dal libro di Lyman Frank Baum del 1900, nell’arco di 121 anni sono stati riproposti sul grande schermo 7 pellicole differenti. 

A partire dal 1910 con il cortometraggio muto diretto da Otis Turner, della durata di 13 minuti, con Bebe Daniels nel ruolo di Dorothy; 1914 il lungometraggio muto della versione di Joseph Farrell MacDonald che decise di  apporre alcune modifiche strutturali differenti dal romanzo, con Violet MacMillan nei panni della protagonista. Nel 1925 arriva la versione firmata Larry Semon, in Italia conosciuto meglio come “Ridolini“, che vedeva l’interpretazione come “Uomo di Latta” di Oliver Hardy il famosissimo Ollio del duo comico “Stanlio e Ollio“.

Come detto nel 1939 ci fu la versione di Victor Fleming e nel 1978 quella di Sidney Lumet che ripropose la storia del Mago di Oz in chiave urbana. Nel film/musical troviamo Diana Ross nel ruolo di Dorothy Gale e Michael Jackson nel ruolo dello Spaventapasseri. 

Nel 1985 arriva sui grandi schermi il “sequel” non ufficiale, ovvero “Nel fantastico mondo di Oz“,  prodotto dalla Walt Disney e diretto da Walter Murch con Fairuza Balk (Giovani Streghe 1996 ndr).  

Ultima versione quella del 2013 dove ne “Il grande e potente Oz” il regista Sam Raimi ha dato vita all’unico “prequel” della storia del Mago di Oz; la storia è ambientata 20 anni prima l’arrivo di Dorothy e scoprendo così chi è davvero il grande e potente Oz.

Non ci resta che aspettare questa nuova storia firmata Nicole Kassell, prima donna a cimentarsi con il famoso mago.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it