Il musical di Ratatouille andrà in scena su TikTok a Capodanno

Brodway, celebre strada situata nello Stato di New York, divenuta celebre in tutto il mondo per i suoi numerosi teatri e cinema, rimarrà chiusa almeno fino al prossimo autunno. Ma in suo soccorso arriva TikTok.

Wayne Brady, Adam Lambert e Ashley Park con Ratatouille, musical ispirato al cartone Disney-Pixar del 2007, che racconta la storia di un piccolo topo francese che ama la buona cucina e sogna di diventare uno chef. Lo show andrà in scena il primo gennaio e poi per sole altre 72 ore on demand sulla popolarissima app per smartphone.

L’edizione 2020 di Ratatouille è di certo un musical unico nel suo genere. La singolarità di questo fenomeno di crowdsourcing musicale in rete è che a creare canzoni, set di scena e coreografie sono stati i fan. Tutto è cominciato lo scorso agosto quando Emily Jacobsen, una ragazza di 26 anni, ha composto Ode to Remy, una ballata d’amore verso il topino buongustaio e l’ha postata su TikTok scatenando la creatività di centinaia di migliaia di abbonati. A differenza di altri grandi musical Disney come La Bella e la Bestia, Frozen e Lion King, Ratatouille non aveva mai avuto finora un remake.

La Disney non è stata direttamente coinvolta nello show, ma ha, apparentemente, dato la sua benedizione come ha fatto l’attore Patton Oswalt, doppiatore originale del topo Remy.

A fine ottobre intanto era stato creato un profilo centralizzato, RatatouilleTheTikTokMusical, allo scopo di raccogliere e selezionare le migliori idee. Dopo neanche un mese, la società di produzione teatrale Seaview ha annunciato che lo show sarebbe diventato un gala i cui proventi sarebbero andati a beneficio dell’Actors Fund, con i biglietti, da cinque dollari ciascuno, in vendita online su TodayTix.com.

Una destinazione quasi obbligata, dal momento che la fondazione sostiene attori senza lavoro da quando in marzo i teatri di Broadway hanno chiuso i battenti a causa della pandemia da Covid.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it