È ufficiale; il Palio di Siena di luglio è stato cancellato. La decisione di annullare il Palio di Provenzano, ha spiegato il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, è stata purtroppo assunta in quanto “non vi è certezza alcuna di poter svolgere il Palio nelle forme consuete della Festa che anche un rinvio ad altra data non avrebbe consentito“.
“Questa mattina a seguito dei colloqui con Questore e Prefetto – ha spiegato il sindaco Luigi De Mossi – è stato sempre più chiaro che non vi sarebbe certezza di poter svolgere il Palio nelle forme consuete; di vivere liberamente la nostra Festa il 2 di luglio. La ragione per cui teniamo aperta la finestra per il Palio di agosto è dettata dal fatto che riteniamo giusto monitorare la situazione alla fine dell’emergenza dichiarata; ovvero quella del 31 luglio. Restano ovviamente delle difficoltà oggettive anche per agosto, ma la decisione sarà definita più avanti, quando il quadro della situazione pandemica sarà più chiaro”.
“Riteniamo giusto – ha continuato il Sindaco – monitorare la situazione alla fine dell’emergenza dichiarata, ovvero quella del 31 luglio. Restano ovviamente delle difficoltà oggettive anche per agosto, ma la decisione sarà definita più avanti, quando il quadro della situazione pandemica sarà più chiaro“.
Relativamente a quello dell’Assunta invece, dato che allo stato attuale l’emergenza pandemica terminerà il 31 luglio – salvo ovviamente proroghe non prevedibili al momento – e potrebbero esserci di conseguenza dei cambiamenti alle misure anti Covid tali che potrebbero consentirne lo svolgimento, De Mossi ha affermato che “dobbiamo tenere tutte le porte aperte utili per poter correre il Palio del 16 agosto“, Palio che, come previsto dal regolamento, non sarà in ogni caso posticipato.