Immuni: non serve più l’intervento di un operatore sanitario

E’ trascorso quasi un anno dal lancio di Immuni, l’app italiana di tracciamento del Covid e ora è possibile segnalare da soli la positività, senza l’intervento di un operatore sanitario.

Gli utenti ora possono caricare autonomamente il CUN, Codice Univoco Nazionale, che identifica univocamente l’esito di un tampone molecolare, sia esso positivo o negativo. È composto da 10 caratteri preceduti dal suffisso CUN.

Il CUN viene inviato dal Sistema Sanitario Regionale direttamente al cittadino attraverso uno o più dei seguenti canali, a seconda della Regione o provincia autonoma in cui hai effettuato il tampone: SMS, EMAIL, APP O PORTALE REGIONALE, Fascicolo Sanitario Elettronico, oppure viene trascritto all’interno del referto del tampone o del certificato di isolamento.

Bisogna accedere a ‘Segnala positività’ e inserire due soli dati: il CUN e le ultime 8 cifre della tessera sanitaria. Non sono validi i test antigenici o rapidi.

La novità di Immuni

L’aggiornamento dell’app Immuni che introduce questa novità è disponibile sia per i sistemi iOS che Android. Si può attivare una sezione in cui l’utente può caricare da solo il Codice univoco nazionale, associato al risultato del tampone molecolare. L’utente dovrà inserire anche le ultime otto cifre della tessera sanitaria e la data in cui sono comparsi i primi sintomi.

Finora, invece, per l’attivazione era necessario l’intervento di un operatore sanitario, un passaggio che ha spesso creato difficoltà nelle procedure di inserimento.

Una nuova funziona che si spera possa far tornare utile uno strumento di contact tracing mai decollato nel nostro paese. Ad oggi sono poco più di 10 milioni e 407 mila i download mentre gli utenti positivi registrati neanche 16mila. Eppure, secondo diversi studi, questo genere di app possono aiutare il contenimento dell’infezione.

Per ulteriori informazioni e per l’assistenza sull’app gli utenti possono rivolgersi anche al call center al numero 800.91.24.91.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it