In arrivo il maltempo, cede l’anticiclone “Narciso”

Secondo quanto riporta Adnkronos su fonte “il Meteo.it”,  sta per  finire il periodo in cui l’anticiclone Narciso ha riportato una totale stabilità atmosferica e un clima molto mite, anzi, a tratti pure caldo. Da martedì le condizioni meteorologiche cambieranno radicalmente.

Una perturbazione atlantica, causata da un vortice ciclonico in formazione sul Mar Ligure, impatterà sulle regioni settentrionali provocando un graduale peggioramento del tempo a partire da Val d’Aosta e Piemonte dove sono attese le prime precipitazioni.

Il resto del Nord rimarrà in attesa, così come la Toscana.

Mercoledì la perturbazione interesserà con maggior intensità il Nord con temporali, possibili grandinate e forti colpi di vento che colpiranno fortemente soprattutto la Lombardia, anche Milano, ma in genere molte zone della Pianura Padana.

Le precipitazioni interesseranno anche l’Emilia, le Dolomiti e il Veneto occidentale (soprattutto la zona del Garda). Nubi in aumento sul resto d’Italia, ma senza particolari fenomeni se non qualcuno in Toscana e in Sardegna.

Lunedì 8. Al nord: nubi irregolari, in nottata peggiora sulle Alpi occidentali. Al centro: clima caldo e tempo soleggiato. Al sud: tutto sole e caldo.

Martedì 9. Al nord: via via più piovoso e temporalesco al Nordovest. Al centro: nubi irregolari, calo termico. Al sud: tempo stabile.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it