Incendio nel Quadrilatero della moda. Il rogo, pare, sia partito da un appartamento al secondo piano di un palazzo a Via della Spiga. Sul posto sono immediatamente intervenute sei squadre dei Vigili del Fuoco, che hanno tirato fuori dall’abitazione un uomo di 51 anni, privo di sensi, Tomaso Renoldi Bracco.
L’imprenditore, nipote di Diana Bracco, Presidente dell’omonimo gruppo – uno dei colossi farmaceutici italiani – ed ex presidente di Expo 2015 Spa, sarebbe stato trovato nella camera da letto dell’abitazione, al cui interno pare ci fossero un cuoco e una collaboratrice domestica che però sarebbero riusciti a mettersi in salvo ancora prima dell’arrivo dei soccorsi.
Intossicato e con serissime ustioni su gran parte del corpo, l’uomo è stato trasportato in condizioni critiche all’ospedale Niguarda, dove si trova ora ricoverato. Quando i sanitari sono arrivati, Bracco era in arresto cardiaco.
Ancora sconosciute le cause dell’incendio, che saranno accertate dalle successive indagini. L’abitazione è di due piani, il primo più un sottotetto con terrazzo e il rogo sarebbe scoppiato al secondo piano, ma in una stanza diversa da quella in cui è stato trovato Bracco.
Stando a quanto riferito dalla domestica, lei e il cuoco, che vivono lì, erano al piano superiore insieme al cane quando si sono accorti dell’incendio. A quel punto, vedendo la casa piena di fumo, sarebbero usciti in strada per dare l’allarme.
Via della Spiga è stata chiusa al traffico per permettere l’intervento dei soccorsi e a scopo precauzionale è stata evacuata la scuola che si trova in via Santo Spirito, a poche decine di metri dall’appartamento.