“Si apre un cantiere“. Lo hanno dichiarato il Segretario del PD, Enrico Letta, e Giuseppe Conte esponente (non ancora Segretario) del M5S.
Primo tema: le prossime amministrative. I due leader sembrano abbastanza allineati. Da una parte Letta punta su un centrosinistra largo che dialoghi con i pentastellati, anche se resta il nodo dell’intesa fra IV di Renzi e movimento; dall’altra Conte sostiene che “chi va da solo è meno efficace“. Minore, invece, l’allineamento sulle Comunali di Roma. Il M5S sostiene Virginia Raggi, mentre in casa PD si oscilla fra l’ex Ministro del Tesoro Roberto Gualtieri e lo stesso ex Segretario Nicola Zingaretti, che però continua a smentire tale possibilità futura. Visioni diverse anche sul tema della legge elettorale. Letta vuole il maggioritario, il M5S il proporzionale.
Oggi si votano i nuovi Capogruppo al Senato: Marcucci chiede unanimità per Simona Malpezzi
Intanto oggi si votano i nuovi capogruppo al Senato. Marcucci ha chiesto l’unanimità su Simona Malpezzi, anche lei di Base riformista, ex renziani, oggi Sottosegretaria ai Rapporti col Parlamento. In caso di incarico di capogruppo, si dice che possa essere sostituita nel ruolo di Sottosegretaria da Caterina Bini o anche da Caterina Biti, entrambi senatrici della stessa corrente di Marcucci e Malpezzi. Per la Camera il voto potrebbe essere programmato per la prossima settimana. I nomi in campo sono quelli di Marianna Madia e Debora Serracchiani che lascerebbe Vicepresidenza e Presidenza della Commissione Lavoro.