E’ l’allarme lanciato da alcune intelligence europee di cui dà conto il Financial Times che accusa la Russia di una serie di cyber attacchi condotti nelle ultime settimane contro alcuni Paesi europei e che, inoltre, starebbe preparando “atti di sabotaggio violenti” in tutto il continente.
E’ l’allarme lanciato da alcune intelligence europee di cui dà conto il Financial Times, secondo cui – Mosca avrebbe già iniziato a preparare più attivamente attacchi occulti, incendi dolosi e danni alle infrastrutture sul territorio europeo, direttamente e tramite i suoi proxies, senza preoccuparsi di provocare vittime tra i civili“.
Secondo le valutazioni di tre diversi Paesi europei condivise con il quotidiano britannico, sebbene gli agenti del Cremlino abbiano una lunga storia di operazioni di questo tipo – e abbiano lanciato attacchi sporadici in Europa negli ultimi anni – stanno aumentando “le prove di uno sforzo più aggressivo e concertato“.
Un alto funzionario di un governo europeo ha dichiarato che attraverso i servizi di sicurezza della NATO sono state condivise informazioni su chiare e convincenti azioni maligne russe, coordinate e su larga scala. È giunto il momento di sensibilizzare e concentrare l’attenzione sulla minaccia della violenza russa sul territorio europeo – ha aggiunto.