Volterra, crolla un tratto delle mura medievali

A Volterra (Pisa), nella parte vicina alla Porta San Felice, questa mattina è crollato improvvisamente un pezzo delle antiche mura di età medievale. Nel cedimento, che ha riempito di massi un tratto della strada provinciale 15, è rimasta leggermente ferito una passante.

Tre famiglie sono state evacuate per motivi di sicurezza e rialloggiate per i prossimi giorni. L’Unita’ cinofila dei Vigili del Fuoco non ha rilevato persone sotto le macerie. Da domani, ha fatto sapere il Sindaco, inizieranno i lavori di messa in sicurezza delle mura e di rimozione dei materiali con una ditta specializzata.

Presenti sul posto per l’intera giornata il Sindaco, i membri della Giunta e del Consiglio  comunale, oltre ai VVF, alle Forze dell’Ordine e le Associazioni di volontariato della Protezione Civile.

Attualmente le cause del crollo non sarebbero da imputare a infiltrazioni di acqua a tergo del paramento murario. Sembrerebbe trattarsi di un cedimento del paramento murario che si è ribaltato sulla strada sottostante” – ha spiegato il Sindaco Giacomo Santi.

Questa mattina a Volterra si è sfiorata una tragedia: eventi del genere non possono essere più tollerati e devono essere combattuti con la prevenzione, i controlli e la cultura della sicurezza e della sostenibilità”.  Così Antonio Tacconi, imprenditore candidato alle prossime elezioni europee da  indipendente con la Lega.

Dieci anni fa c’è stato un precedente analogo. La notte del 30 gennaio 2014, a causa delle forti piogge, crollò un tratto di 30 metri delle mura medievali di Volterra in uno dei punto più belli e suggestivi della città. Diverse famiglie vennero evacuate.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it