Intesa Sanpaolo investe sul sociale con “I Colori dell’inclusione”

Intesa Sanpaolo accelera l’impegno per contrastare la povertà e per far fronte alle nuove fragilità del Paese provocate dalla pandemia. Il Gruppo guidato da Carlo Messina ha realizzato ‘I Colori dell’inclusione‘, un documento di analisi e progettazione che guarda a 14 aree tematiche.

L’Italia è tra i paesi europei con le più elevate disuguaglianze. Nel 2020, secondo l’analisi della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, la pandemia ha avuto un evidente effetto sulle condizioni economiche delle famiglie. In Italia avremo un “tasso di crescita molto forte ma aumentato il numero delle famiglie e delle persone in povertà“, ha affermato Gregorio De Felice, Capo Economista di Intesa Sanpaolo.

Con il Programma Intesa Sanpaolo per i Bisognosi, un piano di sostegno per le persone  fragili realizzato da Iniziative per il Sociale con il sostegno e in coprogettazione con Organizzazioni, Enti e Associazioni caritatevoli, nel triennio 2018-2021, sono stati distribuiti 14.450.201 pasti e sono stati offerti 1.067.299 posti letto, 243.941 farmaci  e  203.149 indumenti.

“Per essere dei progettisti bisogna conoscere la realtà. Quindi abbiamo iniziato a studiare quelle che sono le fragilità dei territori del nostro Paese. Abbiamo preso tutti i dati pubblici, abbiamo aggregato il senso e abbiamo provato a interpretarli e leggerli con intelligenza. Così è nato ‘I colori dell’inclusione'”, afferma Elena Jacobs, Responsabile valorizzazione del sociale e relazioni con le Università di Intesa Sanpaolo.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it