Iran sequestra petroliera USA: dura reazione della Casa Bianca

Secondo quanto riferito da alcuni media internazionali, la Marina Militare iraniana ha sequestrato una petroliera americana nelle acque del Golfo di Oman in seguito a un ordine del tribunale che autorizzava la mossa.

Il sequestro sarebbe avvenuto in risposta a quello che le Autorità iraniane hanno definito «furto» di petrolio, subito lo scorso anno dalla stessa petroliera da parte degli Stati Uniti.

Immediata la reazione degli USA  dove il portavoce del Dipartimento di Stato Vedant Patel ha chiesto a nome degli Stati Uniti il rilascio immediato della petroliera americana sequestrata dalla Marina iraniana.

“Questo sequestro illegale di un mezzo commerciale è solo l’utimo comportamento dell’Iran, o aiutato dall’Iran, teso a creare problemi nel commercio internazionale” – ha aggiunto il portavoce che ha concluso – “L’Iran e le azioni provocatorie sostenute dall’Iran sono una minaccia per l’economia globale e devono cessare. Noi negli Stati Uniti continueremo a lavorare per impedire e affrontare l’ampia serie di comportamenti preoccupanti e destabilizzanti dell’Iran“.

La nave in questione sarebbe la St.Nikolas – appartenente ad un armatore greco e battente bandiera delle Isole Marshall – la stessa che stamane sarebbe stata abbordata dalle Forze Speciali iraniane mentre navigava vicino alla città di Sohar, in Oman.

In realtà la petroliera era a sua volta già stata sequestrata dagli Stati Uniti lo scorso anno, nell’ambito di un’operazione di applicazione delle sanzioni e a quel tempo aveva un nome cdiverso, Suez Rajan.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it