Israele, Gallant ordina l'assedio completo della Striscia di Gaza

Israele, Gallant ordina l’assedio completo della Striscia di Gaza

Il Ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ordina l’assedio completo della Striscia di Gaza. “Ho ordinato il completo assedio – afferma il Ministro – non ci sarà elettricità, né cibo, né benzina. Tutto è chiuso,  stiamo combattendo animali umani e ci comporteremo di conseguenza.”

Gallant prende questa decisione dopo una consultazione di sicurezza al Comando Sud di Beersheba e citato dai media ha ribadito anche in un video diffuso dal suo ufficio ha detto ancora di voler chiudere elettricità, acqua e gas. Un problema con il quale dovranno fare i conti circa 2,3 milioni di palestinesi che a oggi vivono sulla Striscia di Gaza

Nel frattempo il portavoce militare israeliano, Daniel Hagari, afferma: “Yahya Sinwar è il comandante della operazione ed è un uomo morto. La leadership militare e politica di Hamas, tutte le sue strutture, sono attaccabili e condannate“.

Intanto sono risuonate le sirene di allarme nella zona centrale di Israele e a Gerusalemme, per il lancio di razzi da Gaza. Lo riferiscono i servizi locali, che raccontano di esplosioni chiaramente udibili in cielo, dovute all’intercettamento dei razzi da parte dell’Iron Dome. L’0allarme antimissili risuona anche al confine nord di Israele con il Libano, come riferito dai servizi di rilievo, senza per ora spiegare le cause.

Sul fronte internazionale, come riporta Sky, è stato convocato per domani, dall’Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, un Consiglio Affari Esteri d’emergenza sulla situazione in Israele e Medio Oriente. Alla riunione, in video conferenza, parteciperanno invece in presenza i ministri degli Esteri che sono in queste ore a Muscat, in Oman, per il Consiglio di Cooperazione tra Ue e Paesi del Golfo.


(Screenshot TV)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it