Israele-Gaza, Onu chiede immediato cessate fuoco umanitario

L’Onu chiede l’immediato cessate il fuoco umanitario a Gaza e in Israele. Lo fa per bocca dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk. Israele e Hamas sono state invitate a raddoppiare gli sforzi per garantire il rispetto adeguato del diritto internazionale.

Troppe vite civili, tra cui molti bambini, sono già andate perdute da entrambe le parti a causa di queste ostilità. A meno che qualcosa non cambi, i prossimi giorni vedranno più civili sull’orlo della morte a causa dei continui bombardamenti. L’umanità deve avere la priorità”, queste le parole di Volker Türk.

Per l’Alto Commissario Onu Gaza è sull’orlo della catastrofe a causa della mancanza di acqua, energia elettrica, cibo, servizi igienico sanitari e molto altro. “Le notizie di sovraffollamento e diffusione di malattie sono profondamente preoccupanti. Ancora di più – afferma Türk – quando gli ospedali vengono danneggiati e distrutti, si aggrava la carenza di medicinali e i movimenti sono fortemente limitati. Questa violenza non finirà mai a meno che i leader non si alzino e facciano le scelte coraggiose e umane richieste dall’umanità fondamentale“.

Per l’Alto Commissario, dunque, il primo step deve essere necessariamente un immediato cessate il fuoco umanitario, unico modo per salvare la vita ai civili consegnando loro gli aiuti umanitari in maniera rapida ed efficace.

(Foto da Pixabay)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it