Israele: “Iran subirà conseguenze se aggraverà la situazione”

L’Iran subirà le conseguenze della scelta di aggravare ulteriormente la situazione“. Questa la risposta chiara e dura del portavoce militare israeliano Daniel Hagari.

Lo riporta ANSA, citando un comunicato diffuso durante il riposo sabbatico. “Israele è in massima allerta. Abbiamo aumentato la nostra disponibilità a proteggere Israele da ulteriori aggressioni iraniane. Siamo anche pronti a rispondere. L’Idf è pronto a tutti gli scenari e intraprenderà i passi necessari, insieme ai suoi alleati, per proteggere il popolo di Israele“, si legge nel comunicato.

Come noto, in base a quanto riportato anche dal Wall Street Journal, gli USA hanno spostato le navi da guerra in posizione per proteggere Israele e i propri contingenti in Medio Oriente. La preoccupazione per le azioni che l’Iran potrebbe compiere è alta. Gli Stati Uniti credono che nelle prossime ore arriverà l’attacco da Teheran contro lo Stato ebraico. Gli obiettivi, secondo l’intelligence statunitense, saranno molteplici all’interno di Israele.

Preoccupato anche il Ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani: “Purtroppo la situazione è molto tesa, i rischi di una escalation ci sono. Ieri ho parlato per un’ora con il Ministro degli Esteri dell’Iran e ho invitato alla prudenza. Mi sono preoccupato di tutelare i militari italiani che sono al confine tra Libano e Israele. Ho insistito sulla necessità di garantire il traffico mercantile attraverso Suez e il mar Rosso. Mi è stato detto che gli Houthi non attaccheranno mercantili che non portano armi a Israele“.

(Screenshot TV)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it