Israele, Tajani da Herzog: “Serve soluzione a due stati”

Il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha incontrato questa mattina a Gerusalemme il Presidente di Israele, Isaac Herzog.

Secondo quanto trapelato il faccia a faccia sarebbe durato circa 35 minuti, nei quali si è parlato ampiamente del conflitto in corso a Gaza e della situazione politica internazionale.
Sosteniamo con forza le azioni del governo israeliano contro le organizzazioni terroristiche e parallelamente vogliamo affrontare con i nostri amici israeliani la preparazione per un ritorno al confronto politico e diplomatico. Dopo le operazioni militari a Gaza bisognerà individuare immediatamente un percorso politico per evitare che gli attuali scontri” si ripetano e si allarghino nella regione. Bisogna avviare un percorso politico che inevitabilmente dovrà portare” alla formula della Soluzione a 2 Stati”, ha dichiarato Tajani durante il suo incontro con Herzog.

Il Ministro ha poi affrontato il tema degli scontri in Libano: “È importante mantenere una distanza di sicurezza fra l’esercito di Israele e le formazioni militari di Hezbollah“. Tajani oggi parlerò con Israele proprio di queste tematiche, riportando anche le richieste ricevute dal Governo libanese nella sua missione di ieri nel Paese. L’obiettivo è far proseguire i negoziati nonostante la guerra in corso nella Striscia, facendo capire alle parti in causa che l’unica alternativa possibile sia quella di perseguire un percorso di pace.

Oggi, infine, Ministro degli Esteri italiano sarà ricevuto dal Premier israeliano, Benjamin Netanyahu, a Gerusalemme. Prima però Tajani incontrerà il Ministro degli Esteri, Israel Katz, e il Ministro del Gabinetto di guerra, Benny Gantz.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it