ISS: “3,7 milioni di italiani bevono fino ad ubriacarsi”

Preoccupanti i numeri relativi al consumo di alcol in Italia. Lo sostiene l’Istituto Superiore di Sanità, mediante i numeri forniti dall’Osservatorio Nazionale Alcol. In Italia si registrano 36 milioni di consumatori di alcol, con 10 milioni e 200mila italiani sopra i 18 anni che bevono quotidianamente.

Spiccano i 3,7 milioni di ‘binge drinker’, cioè persone che bevono fino a ubriacarsi. Si tratta, soprattutto, di maschi di tutte le età, di cui 104mila minori. Il report dell’Osservatorio, rielaborato attraverso il Sistema di monitoraggio alcol, tiene conto anche dei dati della Multiscopo Istat.

Questo numeri saranno presentati il prossimo 18 aprile, durante un workshop internazionale in programma presso la sede dell’Iss. “I ‘consumatori dannosi’ di bevande alcoliche sono stati 770mila. Fra le donne si continuano a registrare numeri elevati: sono infatti 290mila le consumatrici con danno da alcol. Dei 770mila consumatori dannosi con Disturbi da uso di alcol in necessità di trattamento, solo l’8,2% è stato intercettato clinicamente, per un totale di 62.886 alcoldipendenti in carico ai servizi del sistema sanitario nazionale“.

Questo si legge nel report dell’Osservatorio, che evidenziano anche 39.590 accessi al pronto soccorso registrati nel 2022, di cui il 10,4% richiesto da minori.

(Foto da Pixabay)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it